Non è vero che non si vive senza una moto,

è vero invece che senza una moto non si può dire di aver vissuto. (Anonimo)

prev next

I nostri principali eventi sono:

• Giugno: Raduno di moto d’epoca
  • Settembre: Moto raduno delle Sette contrade
  • Dicembre: Babbo Natale in moto

Dalla primavera all’autunno organizziamo inoltre con cadenza quasi mensile una escursione giornaliera e una volta all’anno organizziamo un viaggio.

Qui sotto, trovate una parte degli eventi in corso e già svolti

1° gennaio 2023 - Chi va in moto a Capodanno, va in moto tutto l'anno

Anche quest’anno il nostro Moto Club ha rispettato la tradizione iniziata dal nostro mitico presidente, Marcello Madaro. Infatti, il giorno di Capodanno abbiamo fatto una piacevole passeggiata mattutina in moto convinti del fatto che “chi va in moto a Capodanno va in moto tutto l’anno”.

Così, il 1° gennaio, i pochi temerari sopravvissuti ai bagordi della notte di San Silvestro, si sono dati appuntamento alle 10.00 in una mattina di nebbia per fare una bella passeggiata fino a Piediluco. La nebbia è un souvenir tipico del nostro paese quindi appena imboccata la Val Nerina questa ci ha lasciati per dare spazio ad una bellissima giornata dal paesaggio tipico con i colori invernali. Dopo aver passato la Cascata delle Marmore siamo arrivati a Piediluco dove la nebbiolina diradata ci ha permesso di ammirare il piccolo lago in tutto il suo splendore. Abbiamo brindato al nuovo anno con un bel caffè e poi di nuovo in moto per rientrare in tempo al pranzo di Capodanno con le rispettive famiglie.

Tanti auguri a tutti i soci del Moto Club ed in particolare a noi temerari: Sabrina, unica coraggiosa zavorrina, Marcello, nostro presidente, Antonello, Claudio, Fabrizio, Luciano, Massimiliano, Stefano, e Alberto. Ed un saluto a Flaviano che si è alzato apposta per venirci a salutare.

Buon Anno, fantastico Moto Club Orte!

Alberto

(01/01/2023)

23 ottobre 2022 - Partecipazione al Motoraduno nazionale della Vendemmia

Anche quest'anno il Motoclub Orte ha partecipato alla 12 edizione della Motovendemmia, raduno organizzato dal Motoclub Paolo Tordi nella città di Cesena.

Siamo difatti molto legati a questa manifestazione per due motivi: la riconoscenza che dobbiamo al nostro “giovane” socio Franco Cattabriga, meglio conosciuto con il nome di CATTAZORRO, che prima di tutto è socio del Motoclub Paolo Tordi; l’ospitalità ed il calore della gente di Romagna!

Siamo partiti come sempre di buon’ora visti i 200 km di trasferta che separano Orte da Cesena. Quest’anno però, su iniziativa di Stefano Cupidi che è sempre appoggiato dal sottoscritto, abbiamo deciso di rimescolare le carte. Quindi, anziché percorrere la E45 che con 200 noiosi km ci avrebbe portato a Cesena, abbiamo deciso di percorrere le strade provinciali e le curve dell’Appennino che in circa 260 km di divertimento ci hanno fatto arrivare ugualmente a Cesena ma con un gran sorriso in bocca.

Sabato sera abbiamo pernottato in zona per riposare le membra ma anche per far rifiatare i motori visto che tra i due giovani TRK Benelli e X-CAPE Morini c’è sempre il TransAlp, la vecchia signora di 31 anni che da ben cinque anni partecipa a quest’evento.

All’appuntamento siamo arrivati in cinque: il nostro Vice-Presidente, Cesare Cascioli con la sua Ducati Multistrada V4, suo figlio Riccardo con il Benelli TRK, Fabrizio Pilli, il più rilassato dei nostri soci con la sua X-cape Morini, il capo branco Stefano Cupidi e la sua inossidabile Suzuki V - Strom e il sottoscritto Antonello Marone sulla sua vecchia signora Honda TransAlp.

Il nostro primo obiettivo è stato di arrivare al campeggio dove avremmo pernottato, situato a San Benedetto in Alpe, nei pressi dell’Appenino e in prossimità di Forlì. Per raggiungere San Benedetto però, abbiamo percorso due dei passi più storici del motociclismo italiano, il passo della Consuma e quello ancora più iconico del Muraglione.

Dopo qualche iniziale difficoltà del giovane Riccardo alle prese con

il carico del suo TRK, la giornata scorre tranquilla e senza problemi. Inutile dire la goduria immensa nell’affrontare le curve dei passi di cui sopra, che da sole bastano a dare un senso alla vita di ogni motociclista.

Arriviamo in serata al camping Acquacheta a San Benedetto in Alpe, facciamo una rapida doccia e poi tutti insieme davanti a del buon cibo e ad un bicchiere di vino , per fare il punto della giornata e, perché no , ridere sopra alle prestazioni delle nostre moto (e dei relativi piloti!).

Domenica 23 ottobre si parte dal camping di buon'ora per arrivare al motoraduno per le 10 circa. Nonostante i km che ci separano dalla meta siano pochi, circa 72, il buon Stefano non si è fatto mancare l’Idea di inserire qualche curva lungo il nostro tragitto, tipo il passo delle Cento Forche e i 25 tornanti del strada che portano alla Rocca di Meldola e che separano appunto San Benedetto in alpe da Cesena. Strade a dir poco FANTASTICHE, un misto di curve veloci e tornanti da “pelo” con un asfalto da pista, suggeritoci tra l’altro da una pattuglia dei Carabinieiri in servizio a Predappio! Una mattinata trascorsa a 1000 giri per giungere in orario al motoraduno della Motovendemmia, dove ci attendeva il nostro amico Franco.

Una volta sbrigata la pratica dell’iscrizione e aver fatto la colazione che ci è stata offerta, siamo saliti di nuovo in sella per un breve giro per le colline di Cesena con tappa all’ippodromo di Cesena per un breve aperitivo e poi tutti a pranzo. Un momento piacevolmente conviviale trascorso in compagnia di tanti e tanti amici del Paolo Tordi e reso ancora più bello grazie al caratteristico musico Romagnolo che ha cantato durante il pranzo.

Dopo il discorso tenuto dal presidente del Paolo Tordi, al momento della premiazione c’è stata una piacevole sorpresa. E si, infatti siamo stati premiati perché dal 2017 siamo stati sempre presenti a questa manifestazione. Beh certo, io che ho partecipato a tutti i cinque raduni, devo dire che ce la siamo proprio meritata..!

Nel descrivere il ritorno sarò molto più breve: ci siamo fatti la “noiosa” ma veloce E45 nella maniera più classica che, senza problemi ci ha ricondotto velocemente a casa. Un ritorno veloce ma noioso seguito dalla nostalgia delle tante curve fatte, dei posti visitati e della piacevole compagnia di tutti, simboli di questo viaggio e del piacere che solo la moto ci può dare!

Grazie a tutti i partecipanti e al prossimo anno … le tradizioni sono tradizioni!

By Antonello Marone

12 Giugno 2022 - Raduno e esposizione moto e auto d'epoca

prev next

14 - 15 Maggio 2022 - Escursione in Maremma e nelle Terre Senesi (Percorrenza, 590 km)

Costeggiando il versante occidentale del lago di Bolsena, abbiamo risalito il nord del Lazio entrando in Toscana. Siamo passati da Scansano e abbiamo visitato Castagneto Carducci per percorrere i 5 km della SP 39 tra i filari di cipressi resi noti da Giosuè Carducci, che da Bolgheri portano verso il mare. La sera ci siamo fermati a Castellina Marittima, nei dintorni di Cecina, dove abbiamo cenato e pernottato e la domenica abbiamo cominciato il nostro rientro passando per l'Abbazia di San Galgano.

(Clicca qui per scaricare il percorso oppure sulla mappa per scaricare la foto del percorso)

Pernotto e cena di sabato 14 Maggio: Hotel Il Poggetto
Via dei Giardini, 1/3, 56040 Castellina Marittima (PI)
Tel: 050 65205
Cell: 333 249 0478
Prezzi concordati:
- Camera doppia, €55
- Camera singola, €35
Prezzo stimato della cena a menù fisso, 18€/pax bevande escluse. Eventuale cena alla carta, da concordare
E' previsto anche un menu fisso per vegetariani

10 Aprile 2022 - Escursione agli altipiani di Arcinazzo e Subiaco

19 settembre 2020. Ospitiamo gli amici dell'Elefantreffen Italia

Roma 23 febbraio 2020  - Partecipazione del MCO alla manifestazione "rispettiamocinstrada"