A piedi cammino, in macchina viaggio, in moto sogno

prev next

(Scorri la pagina qui sotto per leggere di alcuni dei nostri viaggi)


Andare in moto è la nostra grande passione e, per molti di noi, viaggiare in moto è una passione ancora più grande. Pensiamo che la magia di un viaggio non sia raggiungere un traguardo ma godersi la strada. Abbiamo la fortuna di trovarci nell'alto Lazio, ai piedi dell’Appennino centrale, al confine con Umbria, Toscana, Abruzzo e Marche, nel cuore della verde Italia. Con le nostre escursioni abbiamo visitato luoghi bellissimi come le Sorgenti del Tevere, le terme di Saturnia, Piancastagnaio, Norcia, Amatrice, Castelluccio, Leonessa e il Terminillo, il Gran Sasso e molti altri posti raggiungibili con passeggiate di una giornata. Alcuni di noi hanno viaggiato e viaggiano andando ancora più lontano. Sono stati in Sicilia, Puglia, Sardegna, Trentino e Val d’Aosta e hanno visitato Francia, Spagna, Austria, Slovenia, Croazia, Grecia, Albania, Macedonia, Montenegro, arrivando fino al deserto della Tunisia.

Dalla primavera all’autunno organizziamo escursioni domenicali ed anche qualche viaggio. Se sei interessato a venire con noi, visita la pagina degli eventi e contattaci. Ti aspettiamo!


Spagna e Portogallo 2022

Abbiamo attraversato Spagna e Portogallo percorrendo poco più di 4600 km in 13 giorni.

Da Barcellona abbiamo risalito la Spagna fino alla costa atlantica toccando Cabo Fisterra, la punta nordoccidentale della Spagna, così chiamato perché gli antichi romani pensavano che questo fosse il punto più occidentale della terra, e quindi, che il mondo finisse qui. Era il "finis terrae" fine della terra. Da li siamo andati a Santiago de Compostela, luogo di arrivo del Camino de Santiago per poi entrare in Portogallo, da Chaves ed incontrare i nostri amici dell'Algarve Senior Bikers (ASB) club che ci hanno guidato attraverso la storica strada N2 che dal Nord del Portogallo conduce fino al suo estremo sud. La storia del tratto di viaggio portoghese, condotto insieme dagli ASB e dal Motoclub Orte, è narrata nell'articolo qui a fianco (scarica il PDF) ed è anche stata pubblicata in inglese anche dall'Algarve Daily News, il giornale dell'Algarve.

Dopo aver attraversato il Portogallo da nord a sud, siamo arrivati a Cabo de Sao Vicente, estrema punta sud occidentale del Portogallo e d'Europa dove ci siamo congedati dai nostri amici del ASB per cominciare il viaggio di rientro, che ci ha fatto percorrere la Spagna da sud ovest a nord est lungo un percorso di circa 1800 km durante i quali abbiamo toccato Tarifa, la punta meridionale d'Europa che guarda l'Africa.

Da Tarifa, siamo risaliti a Ronda, una delle più antiche città dell’Andalusia che, in parte, conserva la sua antica struttura araba. È situata su un pianoro a strapiombo verso occidente elevato a 200 metri sulla sottostante pianura nella regione detta Serranía. Una profonda impressionante spaccatura (tajo) su una larghezza di 60-80 metri e con uno strapiombo di 160 metri sul torrente Guadalevín divide la città in due parti unite dal Puente Nuevo costruito nel 1784-88. Per arrivare a Ronda, abbiamo percorso la A 397, considerata dai motociclisti una delle strade più belle di Europa che, su un percorso di più di 50 km ci porta dal mare fino a Ronda, a più di 700 metri di altezza.

Da Ronda a Barcellona abbiamo proseguito per Jaén, altra bella città Andalusa e poi Riopar, situata in mezzo ai boschi, nella regione di Castiglia La Mancha. Da qui, abbiamo proseguito per Alcañiz e, percorrendo la N211, una bellissima strada che si snoda lungo vallate, attraversando canyon e boschi rigogliosi, siamo arrivati a Teruel.

Siamo infine arrivati a Tarragona sul mare mediterraneo e da qui, il giorno seguente, abbiamo proseguito per Barcellona costeggiando il mare lungo la strada che parte da Sitges.


prev next